Acta diurna
Le informazioni in evidenza, oggi
2 dicembre 2024
Evo in Siena
Convegno EVOluzione
“EVO in Toscana. Presente, Passato e Futuro”
Consulta lo storico degli eventi
Eventi cui parteciperemo
2 dicembre 2024
Evo in Siena
Convegno EVOluzione
“EVO in Toscana. Presente, Passato e Futuro”
Il Centro Ricerche “scientia Atque usus” per la Comunicazione Generativa ETS parteciperà al convegno organizzato e promosso dall’Unione Provinciale Agricoltori di Siena con il patrocinio e il contributo del Comune di Siena
L’evento in breve
Organizzato e promosso dall’Unione Provinciale Agricoltori di Siena, con il patrocinio e il contributo del Comune di Siena, EVO in SIENA si presenta come un’importante opportunità per scoprire e celebrare l’eccellenza gastronomica della Toscana. Tema principale del convegno sarà l’evoluzione dell’olio extravergine d’oliva toscano e il suo ruolo nella cultura contemporanea. Durante l’incontro, istituzioni, imprenditori ed esperti del settore approfondiranno questo argomento, esplorando il legame dell’olio EVO con i cambiamenti culturali e tecnologici che caratterizzano la nostra società.
SAVE THE DATE
Quando?
2 dicembre 2024 | ore 10.00
Dove?
Santa Chiara Lab
Via Valdimontone, 1 – Siena
Per maggiori informazioni vai sul sito di Confagricoltura Siena
I lavori saranno aperti dai saluti istituzionali di Patrizio Giacomo La Pietra, Sottosegretario di Stato al Ministro dell’Agricoltura della Sovranità alimentare e delle Foreste; Stefania Saccardi, Vicepresidente della Regione Toscana e Assessore all’Agro-alimentare, caccia e pesca; Nicoletta Fabio, Sindaco di Siena e Simone Lorenzo Signorini, Presidente Provinciale Agricoltori di Siena.
L’evento prevederà due sessioni. Gli interventi previsti nella prima sessione, dal titolo “Coltivare per produrre qualità e quantità”, saranno a cura di Angelo Riccaboni, Presidente Fondazione PRIMA, Barcellona; Santa Chiara Lab Unisi e Co-Chair UN SDSN Europe, Parigi; Palma Esposito, Responsabile Settore Vitivinicolo Confagricoltura; Gennaro Giliberti, Responsabile di Settore Produzioni agricole, vegetali e zootecniche della Regione Toscana e Aleandro Ottanelli, Assistente tecnico presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali (DAGRI) dell’Università di Firenze.
Luca Toschi, in rappresentanza del Centro Ricerche “scientia Atque usus”, interverrà all’interno della seconda sessione del convegno, dal titolo “Il mercato ed i consumatori”, insieme a Mario Casabianca, Direttore Vicario Promo Firenze.
Eventi organizzati da sAu
27 novembre 2024
Evento CibiAmo la Toscana a Pitigliano
“Dalla salute umana alla salute del territorio: tra comunità dell’olio,
multifunzionalità dell’azienda agricola e oleoturismo”
L’evento in breve
Mercoledì 27 novembre 2024, presso la Sala Petruccioli in Piazza della Repubblica a Pitigliano (GR), si è tenuto il convegno “Dalla salute umana alla salute del territorio: tra comunità dell’olio, multifunzionalità dell’azienda agricola e oleoturismo”.
L’evento è stato organizzato dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio, dal Centro Ricerche sAu e dal Comune di Pitigliano e si inserisce nell’ambito del progetto “CibiAmo la Toscana”, coordinato da Anci Toscana.
CibiAmo la Toscana, progetto vincitore del bando della misura 1.2 del PSR 2014-2020 della Regione Toscana, mira a promuovere le buone pratiche nel settore agricolo e la cultura alimentare attraverso la diffusione di conoscenze e innovazioni con il coinvolgimento della cittadinanza.
L’incontro è stato occasione di confronto e formazione per comunità locali, agricoltori e operatori del settore agroalimentare, trattando temi come la multifunzionalità delle aziende agricole in risposta ai cambiamenti climatici, il valore dell’olio nella Dieta Mediterranea, il ruolo dell’oleoturismo nello sviluppo territoriale, e le opportunità offerte dai programmi di finanziamento CSR e LEADER.
Per il Centro Ricerche “scientia Atque usus” per la Comunicazione Generativa ETS, il professor Luca Toschi è intervenuto sul tema della comunicazione come strumento per promuovere un territorio in salute, sottolineando l’importanza di un approccio integrato e partecipativo alla valorizzazione delle risorse locali e al benessere delle comunità.
SAVE THE DATE
Quando?
27 novembre 2024 | ore 9.30
Dove?
Sala Petruccioli in Piazza della Repubblica,
Pitigliano (GR)
I lavori sono stati aperti dai saluti istituzionali di Giovanni Gentili (Sindaco di Pitigliano) e di Marcello Bonechi (Vice-presidente nazionale Associazione Città dell’Olio).
Gli interventi nella prima sessione – Oltre la produzione di cibo: multifunzionalità ed esternalità positive dell’azienda agricola -, oltre a quello di Luca Toschi, sono stati a cura del prof. Riccardo Gucci (Presidente dell’Accademia Nazionale dell’Olivo e dell’Olio), di Fabiola Pulieri (Giornalista ed esperta di oleoturismo), di Armando Sarti (Medico ed esperto di alimentazione) e di Antonio Balenzano (Direttore Generale Associazione nazionale Città dell’Olio).
La seconda sessione – Valorizzare l’attività agricola: Progetti, opportunità, esperienze e buone pratiche dal “campo” – è stata centrata sulle opportunità e le risorse del territorio ospitante, e ha visto la partecipazione di Fausta Fabbri (Responsabile di settore gestione delle misure del psr per la consulenza, la formazione, l’innovazione, per i giovani agricoltori e per la diversificazione delle attività agricole) di Andrea Brogioni (Direttore GAL FAR Maremma), di Antonella Manuli (Fondatrice Fattoria La Maliosa di Manciano), di Luigi Ceppodomo (Amministratore delegato Alma Italica) e di Edoardo Passalacqua (Agronomo Azienda Agricola Guastini).
23 novembre 2024
Presentazione a Teatro del libro
"Eva, Adamo e l’albero della conoscenza.
La saluta di genere come strumento di cura personalizzata"
e spettacolo "RED CARPET"
L’evento in breve
Sabato 23 novembre 2024, presso il Teatro Cantiere Florida, si è tenuta la presentazione del libro Eva, Adamo e l’albero della conoscenza. La salute di genere come strumento di cura personalizzata, a cura di Rossella Marcucci e Viola Davini, pubblicato all’interno della collana “sAu Community”, diretta da Luca Toschi.
Dopo la presentazione del volume ha avuto inizio lo spettacolo Red Carpet, ideato da Valentina Sechi, con Felicita Brusoni e Valentina Sechi, con una scenografia di Charlotte Østergaard.
Lo spettacolo ha messo in scena – attraverso corpo e voce – l’identità femminile come dimensione personale e collettiva, affrontando repressione, memoria e sopravvivenza. Sul tappeto rosso, simbolo di visibilità e censura, figure femminili archetipiche hanno dato forma a una catarsi corale, intrecciando storia, mito e politica del sé.
SAVE THE DATE
Quando?
23 novembre 2024 | 19:00
Dove?
Teatro Cantiere Florida, Via Pisana 111r, Firenze
L’evento è promosso da Versiliadanza
in collaborazione con
19 novembre 2024
Quale euro-progettazione per l’agricoltura e lo sviluppo rurale:
dalle politiche e i relativi finanziamenti dell’Unione Europea alle azioni locali
Il Centro Ricerche “scientia Atque usus” per la Comunicazione Generativa ETS ha organizzato la conferenza
“Quale euro-progettazione per l’agricoltura e lo sviluppo rurale: dalle politiche e i relativi finanziamenti dell’Unione Europea alle azioni locali”
come conferenza finale del progetto europeo Easy-EU – Engagement, and active citizenship for seniors and youth in promoting the Europe
L’evento in breve
Il Centro Ricerche sAu, in collaborazione con il Consorzio Co&So, ha organizzato una conferenza per fare il punto sui principali programmi di finanziamento europei e sulle modalità più avanzate di partecipazione alla vita politica dell’UE.
La conferenza, dal titolo Quale euro-progettazione per l’agricoltura e lo sviluppo rurale: dalle politiche e i relativi finanziamenti dell’Unione Europea alle azioni locali – nell’ambito del progetto europeo Easy-EU- ha approfondito e avviato una discussione pubblica con i partecipanti sulle modalità e sui principali strumenti attraverso i quali la Comunità europea finanzia progettualità nell’ambito dell’agricoltura e dello sviluppo rurale, con un focus sulle attività olivicole e vitivinicole.
Il progetto europeo Easy-EU – Engagement, and active citizenship for seniors and youth in promoting the Europe – ha promosso, dal 2022 a fine 2024, la partecipazione di giovani e anziani alla vita civica e democratica dell’Unione Europea attraverso l’organizzazione di 30 eventi in 5 paesi partner: Italia, Grecia, Irlanda, Austria e Croazia.
Gli eventi, che hanno visto il coinvolgimento di 1200 partecipanti, si sono concentrati su temi quali:
- consapevolezza dei partecipanti degli approcci degli strumenti democratici promossi dall’Unione Europea;
- coinvolgimento attivo dei cittadini nel dibattito sull’ambiente in accordo con il Green Deal europeo.
18 settembre 2024
Il Centro Ricerche “Scientia Atque usus” per la Comunicazione Generativa ETS, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Firenze e Fondazione CR Firenze, ha inaugurato l’apertura di un ciclo di incontri dal titolo “Conversazioni di sAu”.
Lo scopo è dar vita a un luogo di dialogo, di scambio e di riflessione per discutere di temi trasversali alle attività di ricerca che il Centro Ricerche sAu porta avanti nei suoi progetti, per facilitare la comunicazione tra il mondo della ricerca (scientia) e il mondo di chi quotidianamente opera sui territori (usus).
SAVE THE DATE
Quando?
Dove?
Dipartimento di Scienze Giuridiche, Università di Firenze, Via delle Pandette 35, Palazzo D4/1.01
8 marzo 2024
Si è tenuto venerdì 8 marzo 2024, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, l’evento pubblico “Le differenze che fanno la differenza. Una strategia di Comunicazione Generativa per promuovere la salute di genere sul territorio”.
Durante l’evento è stato presentato il volume dal titolo “Eva, Adamo e l’Albero della conoscenza. La salute di genere come strumento di cura personalizzata”.
L’evento è stato organizzato dal Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica (DMSC), dal Dipartimento di Scienze della Salute, dal Dipartimento di Neuroscienze, Psicologia, Area del Farmaco e Salute del Bambino (NEUROFARBA), dal Dipartimento di Scienze Biomediche, Sperimentali e Cliniche “Mario Serio” dell’Università di Firenze, oltre che dall’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi e dal Centro Ricerche sAu.
Quando?
8 marzo 2024
ore 9 – 16
Dove?
Auditorium CTO, Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi
Per prepararsi all’evento il Centro Ricerche sAu consigliava…
Progetto
Comunicare la Salute di genere per costruire Territori in salute
Il progetto è realizzato dal Centro Ricerche sAu in collaborazione con il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica (DMSC) dell’Università di Firenze per promuovere una strategia di comunicazione per valorizzare le evidenze scientifiche in materia di Salute di Genere coinvolgendo esperti ed esperte che documentano una prospettiva di genere al femminile nelle diverse aree della salute e della sanità.
Vuoi saperne di più? Clicca qui
Pubblicazione cartacea dal titolo “Eva, Adamo e l’albero della conoscenza” ed ecosistema di contenuti online
Il progetto Comunicare la salute di genere come strumento di cura personalizzata prevede la realizzazione di un volume cartaceo scritto da oltre settanta ricercatrici e ricercatori e pubblicato all’interno della Collana “sAu Community”.
Il volume è arricchito da contenuti online di approfondimento messi a disposizione dalle autrici e dagli autori per esplorare le differenze tra uomini e donne nella prevenzione, nella diagnosi, nel trattamento e nella risposta alle terapie.
Speciale online realizzato dal Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica dell’Università di Firenze, in collaborazione con il Centro Ricerche sAu, per la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Comunicare la Medicina di Genere
Dalla malattia al malato, una medicina e una ricerca sempre più personalizzate
di Valeria Raparelli, Daniele Coen
13 ottobre 2023
In occasione della presentazione dell’ultimo libro di Donald Norman
Design for a Better World. Meaningful, Sustainable, Humanity Centered, edito da MIT Press
Il Centro Ricerche “scientia Atque usus” per la Comunicazione Generativa ETS, fondato e diretto dal Prof. Luca Toschi, in collaborazione con Fondazione CR Firenze, ha organizzato, presso l’Innovation Center, un incontro con il Prof. Donald Norman per riflettere sulla centralità umana nella progettazione delle nuove tecnologie.
Per improvvise ragioni familiari il Professor Norman si è trovato costretto a trattenersi a Milano, per cui la Lectio Magistralis “Design for a Better World. Quali valori progettano le tecnologie?” è stata annullata.
Dopo i saluti di benvenuto del Dott. Luigi Malenchini, Presidente della Fondazione 42 ETS Firenze, e un’introduzione di Luca Toschi, Donald Norman avrebbe dovuto tenere la Lectio Magistralis e la Dott.ssa Viola Davini, ricercatrice del Centro Ricerche sAu, avrebbe dovuto moderare l’evento.
Il Prof. Donald Norman è fondatore del Design Lab dell’Università di San Diego, nonché uno dei massimi esponenti mondiali di design, ergonomia e scienze cognitive, co-fondatore del Nielsen Norman Group ed ex vicepresidente del gruppo di ricerca sulle tecnologie avanzate di Apple.
Donald Norman avrebbe dovuto incontrare le start up e i giovani che partecipano alla scuola di coding che operano all’interno dell’Innovation Center di Fondazione CR Firenze.
L’evento avrebbe dovuto essere un’occasione di scambio e di dialogo per approfondire quali sono i valori che oggi ispirano l’ideazione, la progettazione e lo sviluppo delle nuove tecnologie,
con un focus sull’importanza di riportare l’umanità al centro di tali processi.
Scopri l’Innovation Center
Per prepararsi all’evento il Centro Ricerche sAu consigliava…
I video-contributi estratti degli interventi tenuti in passato da Donald Norman con Luca Toschi e il suo gruppo di ricerca
Donald Norman è da anni coinvolto nelle attività del gruppo di ricerca diretto dal Prof. Luca Toschi all’interno dell’Ambito di Intervento “Tecnologie dal Tocco Umano”.
Lo scopo della ricerca condotta dal Centro Ricerche sAu in questo Ambito è quello di contribuire a ideare, progettare e realizzare nuove tecnologie che, nello sforzo di rispondere a bisogni sociali, economici e culturali, facciano perno sull’intelligenza critica e sulla creatività umana.
di Luca Toschi
L’Introduzione Generativa recupera l’articolo di Douglas Engelbart, fondatore dell’Augmentation Research Center, per avviare una riflessione sul concetto di ‘aumentare’ l’intelletto umano per affrontare una situazione complessa. Un concetto oggi necessario per la progettazione delle interfacce di interazione uomo-macchina.
Engelbart, D. (1962), Augmenting the Human Intellect: A Conceptual Framework, Menlo Park, Stanford Research Institute
Nell’Ambito di Intervento “Tecnologie dal Tocco Umano”, il Centro Ricerche sAu sta lavorando all’Ambiente Integrato Atque, una suite di strumenti che propone un’idea di tecnologia che promuove la creatività umana
29 settembre 2023
As part of the Master in Medical-Scientific Communication and Health Services, sAu Research Center, in close collaboration with the Department of Experimental and Clinical Medicine of the University of Florence, organized the seminar “Community Engagement: The People’s Approach to Improving Health and Social Outcomes” helded by Professor Renata Schiavo (Columbia University, New York). It was a very interesting opportunity to learn about health communication studies and projects that provide the involvement of local communities in the co-planning of health services at an international level.
After the institutional greetings of Professor Francesco Annunziato (Director of the Department of Experimental and Clinical Medicine of the University of Florence), the seminar was introduced by Dr. Viola Davini (researcher at sAu Research Center), who subsequently moderated the questions between the participants and the speaker.
Professor Renata Schiavo is a senior lecturer at Columbia University and she is internationally recognized as an expert in health and healthcare communication. With years of experience as a researcher but also as a professional and a consultant, she is the founder and board president of Health Equity Initiative, a nonprofit membership organization, and the Principal at Strategies for Equity and Communication Impact (SECI), a global consultancy. She is the Editor-in-Chief of the peer-reviewed Journal of Communication in Healthcare (Taylor & Francis) and serves on the editorial board of Health Equity.
When?
Where?
* * *
Nell’ambito del Master in Comunicazione Medico-Scientifica e dei Servizi Sanitari, il Centro Ricerche sAu, in collaborazione con il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica dell’Università di Firenze, ha organizzato il seminario “Community Engagement: The People’s Approach to Improving Health and Social Outcomes” tenuto dalla Prof.ssa Renata Schiavo (Columbia University, New York). Si è trattato di un’occasione molto interessante per conoscere studi e progetti di comunicazione della salute che prevedono il coinvolgimento delle comunità locali nella co-progettazione dei servizi sanitari a livello internazionale.
Dopo i saluti istituzionali del Prof. Francesco Annunziato (Direttore del Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica dell’Università di Firenze), il seminario è stato introdotto dalla dott.ssa Viola Davini (ricercatrice del Centro Ricerche sAu) che ha moderato le domande tra i partecipanti e la relatrice.
La Professoressa Renata Schiavo insegna presso la Columbia University ed è un’esperta riconosciuta a livello internazionale nell’ambito della comunicazione della salute e della sanità. Con anni di esperienza come ricercatrice ma anche come professionista e consulente, dirige l’Health Equity Initiative, un’associazione professionale senza scopo di lucro, ed è “Principal” di Strategies for Equity e Communication Impact (SECI), una società di consulenza globale. È Editor-in-Chief del peer-reviewed Journal of Communication in Healthcare (Taylor & Francis) e fa parte del comitato editoriale di Health Equity.
Venerdì 29 settembre 2023
Dove?
Non hai potuto partecipare ma sei interessato/a alle tematiche affrontate durante l’evento?
Consulta le slide utilizzate durante la presentazione del Master!
Centro di Documentazione e Comunicazione Generativa "Don Lorenzo Milani e Scuola di Barbiana”
Scorri le foto della conferenza stampa
Eventi cui abbiamo partecipato
21 novembre 2024
Nutrizione e salute di genere: percorsi di prevenzione personalizzata
Presentazione del libro
Eva, Adamo e l’Albero della conoscenza. La salute di genere come strumento di cura personalizzata
Evento promosso da Versiliadanza in collaborazione con il Centro Ricerche “scientia Atque usus” per la Comunicazione Generativa ETS
come parte della 5ª edizione di Effetto Donna – Dialoghi Taciuti
L’evento in breve
Il 21 novembre 2024, dalle 17:00 alle 19:00, presso la BiblioteCaNova Isolotto di Firenze, si è tenuta la presentazione del libro Eva, Adamo e l’Albero della conoscenza. La salute di genere come strumento di cura personalizzata.
L’incontro è iniziato con l’introduzione della Prof.ssa Rossella Marcucci, curatrice del volume, che ha spiegato l’importanza del tema della salute di genere. Sono poi seguiti gli interventi di esperti moderati dalla Dott.ssa Viola Davini: il Prof. Francesco Sofi ha parlato di nutrizione e salute femminile, il Prof. Valdo Ricca ha affrontato i disturbi alimentari in chiave di genere e la Prof.ssa Silvia Casale ha analizzato l’impatto dei social sull’immagine corporea.
Il Prof. Luca Toschi ha concluso discutendo il ruolo della comunicazione per migliorare la cura, prima del question time con autori e pubblico. Un’occasione unica per esplorare un approccio personalizzato alla prevenzione e alla salute.
SAVE THE DATE
Quando?
21 novembre 2024
dalle 17:00 alle 19:00
Dove?
BiblioteCanova dell’Isolotto, Firenze
Il programma esteso
Nutrizione e salute di genere: percorsi di prevenzione personalizzata
Presentazione del libro
Eva, Adamo e l’Albero della conoscenza. La salute di genere come strumento di cura personalizzata
Introduzione
17:00 – 17:10 | Perché un libro sulla salute di genere?
Prof.ssa Rossella Marcucci, curatrice del volume e Professoressa Ordinaria di Medicina Interna, Università di Firenze
Presentazione di tre capitoli selezionati
Modera: Dott.ssa Viola Davini – Centro Ricerche sAu
17:10 – 17:25 | Nutrizione e (è) donna
prof. Francesco Sofi, Professore Associato di Scienze dell’Alimentazione, Università di Firenze
17:25 – 17:40 | Disturbi dell’alimentazione: prospettive di genere tra individui, cultura e società
Prof. Valdo Ricca, Professore Ordinario di Psichiatria, Università di Firenze
17:40 – 17:55 | Esposizione ai social media: quale impatto sull’immagine corporea nelle donne?
prof.ssa Silvia Casale, Professoressa Associata di Psicologia, Università di Firenze
Dai contenuti del libro alla creazione di comunità di progetto
17:55 – 18:10 | Guarire la comunicazione per migliorare la cura
Prof. Luca Toschi – Direttore scientifico della collana “sAu Community”
Question time
18:10 – 18:45 | Gli autori e le autrici rispondono alle domande dal pubblico
Accedi ai contenuti di approfondimento
prof.ssa Rossella Marcucci
Vuoi acquistare il volume?
Accedi alla pagina dell’editore per acquistare il volume
SHOP ONLINE
19 novembre 2024
L’Università di Firenze presenta il volume "Eva, Adamo e l’albero della conoscenza. La salute di genere come strumento di cura personalizzata"
L’evento di presentazione del volume si è tenuto il 19 novembre 2024 presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università di Firenze, alla presenza di Alessandra Petrucci (Rettrice, Università di Firenze), Daniela Matarrese (Direttrice Generale, Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi), Cristina Manetti (Capo Gabinetto, Regione Toscana), Francesco Annunziato (Direttore, Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica), Rossella Marcucci e Viola Davini (curatrici del volume) e Luca Toschi (direttore scientifico della collana “sAu Community”).
L’evento – che è stato inserito ufficialmente tra le iniziative della settimana “Toscana delle donne” promossa da Regione Toscana – ha confermato l’importanza di continuare a lavorare per migliorare la comunicazione della Salute di genere. E il volume pubblicato all’interno della collana “sAu Community” del Centro Ricerche sAu rappresenta un primo passo importante per rendere accessibili contenuti scientifici, garantire la qualità della cura e fornire sostegno alle presenti e future ricerche.
Un aspetto sottolineato anche da alcuni interventi dal pubblico, tra cui quelli delle professoresse Linda Vignozzi, Paola Parronchi, Betti Giusti e del professor Alessandro Bartoloni, che hanno contribuito alla stesura del volume.
Perché la Salute di genere – come suggerisce la copertina del volume – sana un’ingiustizia storica (una medicina e una ricerca biomedica dal punto di vista maschile) ma, soprattutto, apra scenari inediti per l’intero genere umano, restituendo alla Salute il suo ruolo di Bene comune.
Eva, Adamo e l’albero della conoscenza
La salute di genere come strumento di cura personalizzata
a cura di Rossella Marcucci e Viola Davini
Non hai potuto partecipare ma sei interessato/a alle tematiche affrontate durante l’evento?
6 novembre 2024
Il sonno: le conseguenze della sua privazione e dell’alterazione del ritmo circadiano sulla salute e sulla vita
Il Centro Ricerche “scientia Atque usus” per la Comunicazione Generativa ETS ha partecipato al convegno organizzato dall’Associazione “Insieme per l’ambiente” con il patrocinio dell’Accademia italiana di Medicina del Sonno
L’evento in breve
Il 6 novembre, presso la Sala dei marmi del Parterre, in piazza della Libertà n.12 a Firenze, si è tenuta la conferenza “Il sonno: le conseguenze della sua privazione e dell’alterazione del ritmo circadiano sulla salute e sulla vita”.
L’evento, organizzato dall’Associazione “Insieme per l’ambiente” con il patrocinio dell’Accademia italiana di Medicina del Sonno, è stato l’occasione per riflettere ed approfondire il tema della qualità del sonno, e su come questa abbia un impatto significativo non solo sul benessere individuale ma anche sulle relazioni sociali e performance lavorative.
Il prof. Luca Toschi, Presidente del Centro Ricerche sAu, ha partecipato all’evento con un intervento dal titolo “Il tempo del sonno. Un problema di salute sociale”, proponendo come il tempo del sonno rientri tra i temi con i quali si rafforza la salute sociale e, attraverso questa, si possono costruire Territori in salute. L’intervento ha inteso avviare una riflessione su come le pratiche e il valore attribuito al sonno siano cambiati, e su come oggi sia necessario approfondire in termini di ricerca – necessariamente transdisciplinare – l’evoluzione di questa risorsa per tutelare il nostro benessere e, al tempo stesso, la nostra relazione con il mondo.
27-28-29 ottobre 2024
Co-creating open solutions through Interdisciplinary Collaboration for the Future of Education: Strategies for Global Funding Bootcamp
Il Centro Ricerche “scientia Atque usus” per la Comunicazione Generativa ETS partecipa al Bootcamp 2024
L’evento in breve
Il Bootcamp 2024 è un evento intensivo focalizzato su formazione pratica, innovazione e collaborazione nell’ambito della formazione e open science.
Il Bootcamp è pensato per offrire un’opportunità unica di networking e sviluppo progettuale, permettendo ai partecipanti di creare connessioni strategiche confrontandosi con esperti e altri professionisti, stimolando la collaborazione e lo scambio di idee.
Attraverso workshop e sessioni interattive, i partecipanti avranno l’occasione di elaborare progetti concreti da presentare a bandi di finanziamento, con la finalità di rispondere alle sfide attuali nel settore dell’educazione e promuovere pratiche sostenibili.
SAVE THE DATE
Quando?
27-28-29 ottobre 2024
Dove?
AS FABRIK, Ribera Zorrotzaurreko, 2A,
48014 Bilbao, ES
Centro Ricerche sAu al Bootcamp 2024: innovazione e collaborazione per il futuro dell’educazione
Bilbao, 28 ottobre 2024 – Il Centro Ricerche sAu partecipa al Bootcamp 2024 dal titolo Co-creating Open Solutions through Interdisciplinary Collaboration for the Future of Education: Strategies for Global Funding. Organizzato dall’Institute for the Future of Education | Europe | Tecnológico de Monterrey, l’evento rappresenta un’importante occasione per sviluppare e promuovere progetti di ricerca e innovazione, con un focus particolare sull’applicazione dell’Intelligenza Artificiale nel campo dell’educazione.
Il Bootcamp si configura non solo come piattaforma di networking, ma soprattutto come un laboratorio di co-progettazione, dove i partecipanti collaborano attivamente per partecipare a bandi competitivi di natura internazionale. Qui, oltre 20 Paesi si incontrano per costruire sinergie tra istituzioni e centri di ricerca, tutti impegnati nella open education e open science. Questo approccio favorisce la creazione di progetti di ricerca applicata e promuove innovazione sostenibile nel campo dell’educazione.
Coordinato dall’IFE e in collaborazione con partner strategici, l’evento si propone come un ecosistema globale in cui esperti e istituzioni si incontrano per sviluppare soluzioni educative aperte e interdisciplinari, capaci di rispondere alle sfide del futuro.
Maggiori informazioni sull’evento e sui partner sono disponibili sul sito ufficiale: Research4Challenges
Scorri le foto del Bootcamp 2024
Clicca sulle immagini per ingrandirle
25-26-27 ottobre 2024
59a assemblea nazionale dei soci dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio
Durante il convegno “Trent’anni di storia per costruire le comunità dell’olio del futuro”, organizzato in occasione della 59a assemblea nazionale dei soci dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio (ANCO) e per celebrare il trentennale dell’Associazione, il professor Luca Toschi, presidente del Centro Ricerche sAu, è intervenuto durante il panel “Comunità dell’Olio e Benessere”.
L’intera manifestazione si è concentrata sugli effetti benefici e sulle proprietà salutistiche dell’olio EVO di qualità, con un focus particolare sulla promozione del benessere attraverso l’alimentazione e la cultura dell’olio extravergine di oliva.
Il panel “Comunità dell’Olio e Benessere” è stato anche l’occasione per riflettere – insieme a Francesco Schittulli (Presidente LILT – Lega Italiana per la Lotta ai Tumori) e Decio Ripandelli (Presidente FIF – Fondazione Italiana Fegato) – sul ruolo dell’olio di oliva nella nostra quotidianità e nei percorsi di prevenzione e salute, oltre che sulla comunicazione.
SAVE THE DATE
Quando?
25-26-27 ottobre 2024
Dove?
Piazza Matteotti, Imola (BO)
Per prepararsi all’evento il Centro Ricerche sAu consigliava…
L’olio è sotto attacco. Serve un’alleanza mediterranea per rilanciarne il valore a livello globale. Intervista a Antonio Balenzano
Antonio Balenzano spiega come l’olio stai subendo un pesante attacco da parte di gruppi economici che hanno interesse a boicottarlo a favore di altri tipi di grassi. Come difendersi? Facendo squadra tra i portatori d’interesse nazionali e tra i paesi produttori del Mediterraneo.
Insieme ad Alberto Grimelli, ideatore e direttore di Teatro Naturale, abbiamo ripercorso le motivazioni che hanno visto nascere, ormai 20 anni fa, questa rivista online, per poi soffermarci sulle criticità e le potenzialità che caratterizzano la comunicazione dell’olio, in cui la frattura esistente tra valore e valori deve al più presto essere ricomposta.
Con Luigi Caricato, ideatore di Olio Officina, abbiamo discusso della genesi della casa editrice, delle criticità che si incontrano oggi nel comunicare l’olio e, prendendo spunto da un volume edito nel 2019 da Olio Officina, dell’attualità del messaggio di don Lorenzo Milani.
10 ottobre 2024
"Tutele e attività d’impresa. Appalti e sicurezza sui luoghi di lavoro" il Convegno organizzato da Confagricoltura Toscana
Giovedì 10 ottobre 2024, presso la Sala Convegni della Fondazione Biblioteche Cassa di Risparmio di Firenze, si è tenuto il convegno organizzato da Confagricoltura Toscana dal titolo “Sicurezza sul lavoro: Tutele e attività di impresa”.
L’evento ha affrontato tematiche legate alla sicurezza sui luoghi di lavoro e l’istituto dell’appalto: argomenti chiave per il settore agricolo e imprenditoriale.
Così come è stato l’occasione per approfondire le sfide e le responsabilità legate alla sicurezza sul lavoro e per dialogare con rappresentanti istituzionali, esperti del settore e accademici, su come migliorare le tutele per i lavoratori nelle imprese moderne.
Il Centro Ricerche “scientia Atque usus” ha partecipato al convegno con un intervento del professor Luca Toschi, che ha contribuito alla discussione con una riflessione sulla prevenzione in ambito lavorativo.
SAVE THE DATE
Quando?
10 ottobre 2024
ore 09:30 – 13:00
Dove?
Sala Convegni della Fondazione Biblioteche Cassa di Risparmio di Firenze (Via Bufalini 6, Firenze)
L’impegno del Centro Ricerche sAu per la sicurezza sul lavoro
Da tempo il Centro Ricerche sAu è impegnato sul fronte della prevenzione sui luoghi del lavoro. Mettendo a disposizione le proprie competenze di ricerca partecipata e comunicazione per affiancare Istituzioni come ISPRO; Regione Toscana, associazioni del terzo settore per l’analisi dei bisogni e la co progettazione di soluzioni comunicative.
In questo contesto il Centro Ricerche sAu ha siglato l’Accordo di collaborazione tra Regione Toscana e ANMIL Onlus, GART e Centro di documentazione Marco Vettori a supporto della sorveglianza sanitaria di ex-esposti a cancerogeni professionali.
Fausto Bertinotti: la salute delle persone e del pianeta? Passa dai diritti dei lavoratori
Ridare dignità, rappresentanza politica e forza sociale ai lavoratori – argomenta Fausto Bertinotti – è la conditio sine qua non per interrompere una spirale regressiva in termini politici, sociali ed economici, che ha preso il via nei primi anni ‘80 del Novecento e nella quale siamo tuttora immersi.
Verso una medicina del lavoro organica sui territori. Intervista a Giovanna Bianco
L’intervista all’ingegnere Giovanna Bianco, Responsabile del settore Prevenzione e sicurezza negli ambienti di vita e di lavoro di Regione Toscana, offre uno sguardo approfondito sulla situazione della medicina del lavoro in Toscana e ricostruisce il quadro di alcune delle criticità del sistema della prevenzione, della sorveglianza e della cura del lavoratore.
3-6 giugno 2024
Il ricercatore del Centro Ricerche sAu Marco Sbardella ha coordinato un panel dal titolo The topicality of the School of Barbiana on the centenary of the birth of don Lorenzo Milani nel contesto della terza conferenza internazionale di Scuola Democratica.
Il panel, che ha avuto luogo pochi giorni dopo la chiusura delle celebrazioni per il Centenario della nascita di don Milani, è stato l’occasione per elaborare – sia dal punto di vista teorico che pratico – un bilancio dell’eredità e delle forme di attualizzazione dell’esperienza della Scuola di Barbiana nella scuola italiana di oggi (e non solo).
Quando?
3-6 giugno 2024
Dove?
Università di Cagliari
30 maggio 2024
Nelle giornate del 29, 30, 31 maggio 2024 si è tenuta la 17th IARTEM Conference sui libri di testo e i media educativi, una manifestazione organizzata dall’International Association for Research on Textbooks and Educational Media aperta a professionisti provenienti da tutto il mondo che lavorano nel campo della ricerca, della progettazione e della produzione di libri di testo e media educativi.
La conferenza è stata l’occasione per riflettere sul cambiamento climatico e sociale, concetti importanti per progettare, condividere e utilizzare le risorse educative nelle materie tradizionali e nell’istruzione obbligatoria e superiore.
Il Centro Ricerche sAu ha partecipato alla conferenza presentando una ricerca dal titolo “The challenge of education for sustainability in Italian school system: a new communication model among schools, associations, research centers”: uno studio condotto sull’educazione alla sostenibilità nella scuola attraverso una fase di ricerca documentale, un sondaggio con docenti e studenti e una sperimentazione su piccola scala con scuole e associazioni.
Quando?
30 maggio 2024, ore 13:30
Dove?
Université Paris Cité
18 maggio 2024
Organizzato da Confagricoltura Mantova e giunto ormai alla sua sesta edizione, nelle giornate del 17, 18 e 19 maggio 2024 la città di Mantova ha ospitato il Food&Science Festival, una manifestazione di divulgazione scientifica di rilievo nazionale e internazionale che approfondisce le tematiche legate alla scienza della produzione e del consumo del cibo.
In questo contesto, il Direttore del Centro Ricerche sAu prof. Luca Toschi è stato invitato a intervenire all’evento “Comunicare il (vero) valore dei prodotti agroalimentari. Il caso della Cinta senese”, insieme a Nicolò Savigni, Presidente del Consorzio di Tutela della Cinta Senese DOP.
L’evento è stato l’occasione per riflettere sul valore reale della nostra produzione agroalimentare, che non è da limitare al solo dato economico, poiché riguarda la dimensione sociale, culturale e ambientale del nostro lavoro. Un valore su cui dovranno puntare sempre di più le piccole e medie imprese per ritagliarsi il proprio spazio sul mercato.
Quando?
18 maggio 2024, ore 16:15
Dove?
Sala delle Lune e dei Nodi della Camera di Commercio di Mantova
Per prepararsi all’evento il Centro Ricerche sAu consigliava…
Curiosità e comunicazione: a colloquio con il Professor Luca Toschi
Un’intervista al prof. Luca Toschi a cura di Gianluca Cavicchioli, direttore di Confagricoltura Siena
Ambito di Intervento
Agricoltura e sviluppo del territorio
Il Centro Ricerche sAu lavora a progetti di ricerca incentrati sul valore sociale e culturale del cibo, per ridefinire e attualizzare il valore di costruzione di comunità che il cibo non può che continuare ad avere, tanto dal punto di vista della sua produzione quanto da quello del suo consumo.
Acta diurna
Food&Science Festival
Lo scorso anno il Direttore del Centro Ricerche sAu Luca Toschi ha partecipato alla quinta edizione del Food&Science Festival, con un intervento sul bisogno diffuso di cambiare il modello comunicativo che connette un sistema produttivo a un territorio.
16 aprile 2024
La Dott.ssa Ludovica Mastrobattista, ricercatrice presso il Centro Ricerche sAu, ha conseguito il titolo internazionale di Dottore di Ricerca in Tradición Literaria, Cultura Escrita y Humanidades Digitales presso l’Università di Salamanca (Spagna) con una tesi incentrata sulla percezione della lettura digitale in ambito accademico.
Come riconoscimento del prezioso lavoro svolto con la tesi di dottorato, la collaboratrice del Centro Ricerche sAu Ludovica Mastrobattista è stata insignita del Premio Straordinario del Dottorato, stabilito dalla convocazione per le tesi discusse nell’anno accademico 2022-23 secondo l’Accordo del Consiglio di Governo dell’Università di Salamanca.
La cerimonia di consegna del premio si è svolta il 16 aprile 2024 presso la stessa Università: un prestigioso riconoscimento per la Dott.ssa Mastrobattista, che si è confermata tra i migliori studenti di dottorato dello scorso anno accademico.
In commemorazione del suo successo, il Victor di Ludovica Mastrobattista, simbolo di “vittoria” del titolo di Dottore di Ricerca recentemente conseguito, è stato dipinto sui muri dell’antica Università di Salamanca accanto a quelli dei suoi predecessori.
22 marzo 2024
L’Unione Provinciale Agricoltori di Siena, associata a Confagricoltura, ha organizzato il seminario “Regimi di qualità: origine, tradizione e redditualità”
per riflettere sulla tutela del reddito agricolo: non basta produrre prodotti di qualità, occorre anche saper promuovere le produzioni
in un’ottica di valorizzazione del territorio che le connota.
L’evento si è aperto con i saluti istituzionali del dottor Simone Lorenzo Signorini (Presidente dell’Unione Provinciale Agricoltori di Siena), della dottoressa Vanna Giunti (Assessore con delega al Turismo, Commercio e Attività Produttive del Comune di Siena) e del dottor Angelo Riccaboni (Presidente della Fondazione PRIMA).
All’evento ha preso parte anche il Direttore del Centro Ricerche sAu Luca Toschi con un intervento all’interno della sessione “Comunicare per promuovere”.
Quando?
22 marzo 2024
dalle ore 9
Dove?
in diretta su Canale 3 Toscana
e in live streaming su www.canale3.tv
9 febbraio 2024
Si è tenuto venerdì 9 febbraio 2024 il terzo appuntamento dell’iniziativa “Gli incontri del Venerdì”, un ciclo di eventi organizzato dalla Fondazione Uniser Pistoia, affiancata – in questa terza edizione – dall’Università Vasco Gaiffi. Si tratta di incontri con esperti di scienze, astronomia, impresa e letteratura il cui obiettivo è quello di offrire a tutti i partecipanti occasioni di riflessione e di formazione.
L’evento del 9 febbraio è stato dedicato al tema del verde pubblico e della comunicazione, con gli interventi dei Professori Francesco Ferrini (Università di Firenze) e Luca Toschi (Centro Ricerche sAu).
A introdurre i lavori è stato l’imprenditore Francesco Mati, membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Uniser Pistoia.
Sei giornate dedicate alle politiche familiari dove il filo rosso ruotava attorno a tre grandi pilastri tematici: natalità, politiche giovanili e occupazione femminile.
Si tratta del Festival della famiglia di Trento che ha avuto come tema Lo spread tra “ famiglia reale” e “ famiglia desiderata”. Quali le politiche da attuare partendo dall’autonomia dei giovani e dal sostegno all’occupazione femminile.
La manifestazione è stata coordinata dall’Agenzia per la coesione sociale della Provincia autonoma di Trento con il patrocinio del Dipartimento per le politiche familiari della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Lo scopo del Festival non è stato solo quello di interrogare stakeholders e qualificati rappresentanti territoriali sui tre grandi temi individuati, ma anche quello di illustrare e analizzare le buone pratiche introdotte a vari livelli. Sono state presentate, infatti, le azioni
portate a regime nel biennio 2022/2023 dalla Provincia
autonoma di Trento per aiutare i giovani a raggiungere l’indipendenza dal proprio nucleo
familiare e per sostenere la natalità.
Il direttore del Centro Ricerche sAu Luca Toschi ha partecipato all’evento del Festival
“Welfare generativo a sostegno del benessere familiare”
con un intervento dal titolo “La comunicazione generativa che costruisce comunità”. L’evento si è tenuto il 7 dicembre 2023 presso l’Aula Grande della Fondazione Bruno Kessler di Trento.
Quando?
2-7 dicembre 2023
Dove?
Trento
29-30 novembre 2023
In occasione del Centenario della nascita di don Lorenzo Milani, l’Università per Stranieri di Siena – Dipartimento di Studi Umanistici – ha organizzato un convegno di due giorni.
L’obiettivo è stato quello di approfondire, insieme agli esperti, l’attualità educativa, sociale e comunicativa dell’esperienza del Priore di Barbiana.
Il Direttore del Centro Ricerche sAu Luca Toschi è intervenuto all’evento nella mattinata del 30 novembre, con una relazione dal titolo Milani, maestro di Comunicazione, ovvero di cittadinanza.
29-30 novembre 2023
Dove?
Università per Stranieri di Siena- Aula Virginia Woolf, Siena
Confagricoltura Siena, in collaborazione con Siena Food Lab ETS, ha organizzato l’evento “L’imprenditore? Idee, ambizione e coraggio di iniziare” per approfondire, con esponenti del mondo accademico, della ricerca e dell’impresa, il ruolo dell’imprenditore, dalla sua volontà di fare impresa all’ambizione e al coraggio che gli sono richiesti.
Il Direttore del Centro Ricerche sAu Luca Toschi è intervenuto all’evento dopo i saluti di Simone Lorenzo Signorini (Presidente PRO Tempore dell’Unione Provinciale Agricoltori di Siena), Giuseppe Liberatore (Presidente della Fondazione Siena Food Lab ETS) e Cristiana Tozzi (Project Manager di Agritech Spoke 9).
L’evento è stato l’occasione per riflettere su quale possa essere oggi il valore del “fare impresa” all’interno di un progetto di comunità e di territorio condiviso.
Leggi l’intervista al Professor Luca Toschi
31 ottobre 2023
Quali strumenti per una maggiore integrazione tra democrazia rappresentativa e democrazia partecipativa e deliberativa?
Per cercare di rispondere a questa domanda ANCI Toscana ha organizzato l’evento dal titolo “Ripensare il rapporto tra cittadini e Istituzioni”.
L’obiettivo è stato quello di approfondire, insieme agli esperti, il ruolo delle Istituzioni nel favorire e supportare a più livelli il coinvolgimento dei cittadini, le motivazioni che portano alla partecipazione e le effettive modalità di adesione a un programma partecipato.
Il Direttore del Centro Ricerche sAu Luca Toschi è intervenuto all’evento all’interno del panel “Perché partecipare”, dopo i saluti di apertura di Alessia Bettini, Vicesindaca del Comune di Firenze e Vicepresidente di Anci Toscana.
Vuoi saperne di più?
31 ottobre 2023
Dove?
28 ottobre 2023
Come fare a coinvolgere i portatori d’interesse del territorio nella realizzazione di progetti di sviluppo comuni centrati sul valore dell’olio e dell’olivicoltura?
Per cercare di rispondere a questa domanda il Comune di Sammichele di Bari e l’Associazione Nazionale Città dell’Olio hanno organizzato – nel contesto della Fiera dell’agricoltura – l’evento dal titolo “Le comunità dell’olio per lo sviluppo del settore olivicolo dei territori”.
L’obiettivo è stato quello di approfondire, insieme agli operatori, come attivare circoli virtuosi in grado di creare comunità di portatori d’interesse diversi (istituzioni, produttori, ristoratori, strutture ricettive, tour operator, associazioni) che lavorino insieme per promuovere e valorizzare la cultura dell’olio in un territorio, come quello del comune pugliese, fortemente vocato all’olivicoltura.
Il Direttore del Centro Ricerche sAu Luca Toschi è intervenuto in una mattinata di lavori che, oltre ai saluti istituzionali, ha visto la partecipazione di Michele Sonnessa (Presidente ANCO), Antonio Balenzano (Direttore ANCO), Federico Sisti (Segretario generale CCIAA dell’Umbria), Donato Pentassuglia (Assessore all’agricoltura della Regione Puglia) e Luciana Di Bisceglie (Presidente CCIAA di Bari).
Dove?
Sammichele di Bari (BA), Area Mercatale “Pietro Munno”
Il Direttore del Centro Ricerche sAu Luca Toschi è stato uno dei membri della Commissione valutatrice dei Project work, insieme a Luciano Malfer (Dirigente generale Agenzia per la coesione sociale, Provincia autonoma di Trento) e Maria Grazia Cobbe (Referente Network nazionale, Agenzia per la coesione sociale, Provincia autonoma di Trento).
La Regione Piemonte ha da tempo avviato numerosi processi volti a sostenere una cultura promozionale a supporto delle famiglie. Per rafforzare e dare sistematicità a questi processi, nel luglio 2022 ha sottoscritto un Protocollo d’intesa con la Provincia Autonoma di Trento per la promozione e la diffusione di buone prassi in materia di politiche per la famiglia e lo sviluppo della rete regionale di Comuni family friendly.
Il primo step del percorso intrapreso ha riguardato l’individuazione di 8 Comuni sopra i 20.000 abitanti, afferenti a tutto il territorio piemontese. Nel maggio 2023 tali Comuni hanno acquisito la certificazione di “Comune amico della famiglia”, che supporta i progetti di vita di giovani e famiglie e contrasta la denatalità.
Il secondo step ha riguardato la formazione del cosiddetto Municipality Family Manager, una figura che supporta il Comune nel processo di acquisizione dello standard family friendly.
Il percorso si è concluso con la presentazione e la discussione da parte di ciascun Comune di un Project work, riguardante un caso concreto di un Piano Famiglia.
Dove?
Vuoi sapere di più sull’evento?
L’Unione Provinciale Agricoltori di Siena, associata a Confagricoltura, con il patrocinio della Provincia di Siena, ha organizzato una mattinata di studio e approfondimento sulla problematica inerente la carenza della manodopera.
Si tratta di una questione che impone da tempo serie riflessioni, ma che difficilmente potrà essere risolta con una sola soluzione: al contrario, risulterà premiante un insieme di strategie aventi fine unico e condiviso, tenute assieme da una lungimirante normativa.
Dopo i saluti di Gianluca Cavicchioli (Direttore dell’Unione Agricoltori di Siena), Annamaria Barrile (Direttore Generale di Confagricoltura) e David Bussagli (Presidente della Provincia di Siena), il Direttore del Centro Ricerche sAu Luca Toschi ha preso parte all’evento all’interno del panel “Il paradosso dei posti di lavoro”.
28 e 29 settembre 2023
Dal basso rischio ostetrico alla gestione della complessità
L’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Careggi ha ospitato due giornate di formazione dedicate all’assistenza in sala parto, organizzate in collaborazione con la Società Italiana di Medicina Perinatale.
Con il congresso, che si è tenuto il 28 e 29 settembre 2023, si è inteso approfondire tutti gli aspetti relativi al parto, dalla sua fisiologia alla gestione delle situazioni di emergenza, sottolineando l’importanza della comunicazione medico paziente e del lavoro di equipe.
L’obiettivo delle due giornate è stato quello di fornire agli operatori sanitari una visione completa della sala parto: a partire dall’esperienza del Centro Nascita Margherita, infatti, sono stati trattati argomenti quali la fisiologia del parto, le patologie ostetriche più comuni e le migliori strategie di gestione.
Luca Toschi ha preso parte al dibattito durante la prima giornata, con un intervento dal titolo “L’importanza della comunicazione in sala parto: dalla fisiologia all’urgenza clinica, la mistificazione dei social media”.
Insieme a lui hanno portato le proprie conoscenze esperti di ginecologia e ostetricia, tra cui Federico Mecacci, Direttore dell’Unità Medicina Materno Fetale di Careggi, e Felice Petraglia, Direttore della Scuola di Specializzazione in Ostetricia e Ginecologia dell’Università degli Studi di Firenze.
14 e 15 settembre 2023
Comunicación, Historia y Memoria
Con un intervento sul Centro Generativo “Don Lorenzo Milani e scuola di Barbiana”, il Centro Ricerche sAu ha preso parte all’XVII Congresso AsHisCom 2023 di Lisbona, dedicato all’esplorazione della relazione tra Comunicazione, Storia e Memoria.
Il 14 e il 15 settembre, la capitale portoghese ha fatto da sfondo al dibattito scientifico che, organizzato dall’Università NOVA di Lisbona, dall’Istituto di Comunicazione ICNOVA e dall’Università Autonoma di Lisbona, ha permesso agli esperti di confrontarsi sull’utilizzo di archivi pubblici e privati, mostre, musei o altri strumenti di comunicazione, per la comunicazione della memoria, anche in ambito digitale. L’analisi della costruzione della memoria negli studi storici rappresenta infatti una delle linee di ricerca emergenti, con un legame diretto ai movimenti di (ri)democratizzazione delle società contemporanee.
L’obiettivo del convegno è stato quello di portare i ricercatori a riflettere criticamente su come indagare il passato, sia collettivo che storico, in chiave di attualizzazione del patrimonio culturale da esso derivante. Unito a questo, sono state affrontate le questioni etiche, i contributi e le innovazioni epistemologiche e metodologiche derivanti dall’applicazione della storia della comunicazione.
L’intervento del Centro Ricerche sAu
Durante il congresso di Lisbona il Centro Ricerche sAu ha presentato il lavoro che sta portando avanti per costruire il Centro di Documentazione e Comunicazione Generativa “Don Lorenzo Milani e scuola di Barbiana”, progettato proprio con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio storico-culturale della scuola di Barbiana, attualizzandone il messaggio pedagogico e civile e documentando le attività di chi, oggi, ne porta avanti i valori.
17 agosto 2023
Il 17 agosto 2023 la Direzione Agricoltura e Sviluppo Rurale della Regione Toscana ha pubblicato uno strumento molto importante per tutti gli operatori del settore:
L’agroambiente in Toscana. Politiche regionali e prospettive future
Un volume, il cui responsabile scientifico è Luca Toschi, dove esperti impegnati in prima linea spiegano come la sostenibilità sia l’unica base possibile per lo sviluppo – inscindibilmente ambientale, economico e sociale – dell’agricoltura toscana.
La pubblicazione prende spunto dai documenti presentati durante l’Evento annuale del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Toscana.
L’Introduzione è di Stefania Saccardi, Assessora all’Agroalimentare, caccia e pesca della Regione Toscana e Vicepresidente della Regione Toscana.
Fra i contributi anche quello dell’attuale Assessore regionale all’Economia e al Turismo, Leonardo Marras, che ribadisce il valore strategico dei Distretti Rurali in un momento in cui la riduzione complessiva delle risorse finanziarie pubbliche impone, come scelta politica, l’utilizzo più razionale e meno dispersivo delle risorse stesse, attribuendo scale di priorità per obiettivi concreti.
Le conclusioni dell’e-book sono di Roberto Scalacci, Direttore Agricoltura e sviluppo rurale della Regione Toscana, che sottolinea come le linee strategiche emerse dall’evento che è alla base di questa pubblicazione abbiano anticipato numerose tematiche dell’attuale Green Deal europeo. Presenti anche le riflessioni dell’allora Presidente della Regione Enrico Rossi. I contenuti del volume sono stati curati da Eugenio Pandolfini e Marco Sbardella.
7 luglio 2023
Lunedì 7 luglio sono stati presentati a Modena i risultati del progetto di rilevanza nazionale (PRIN) sulla partecipazione e la costruzione dell’identità dei bambini migranti nella scuola e nei servizi sanitari del nostro paese.
Il Centro Ricerche sAu, in collaborazione con il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali di UNIMORE, ha dato il suo contributo alla ricerca, progettando e sviluppando – grazie agli strumenti dell’Ambiente Integrato Atque – l’Archivio online dei risultati delle varie fasi del progetto, come prodotto del progetto di ricerca dal titolo “Centro di Documentazione Generativa per valorizzare i contenuti audio-video della ricerca sociale”.
Durante il convegno i partner di progetto hanno presentato gli elementi di conoscenza emersi dalla ricerca, insieme alle migliori pratiche e alle soluzioni individuate per rispondere alle sfide rappresentate dall’integrazione dei bambini migranti nella nostra società, a partire dal mondo della scuola e dal sistema sanitario.
Luca Toschi e Eugenio Pandolfini hanno aperto la giornata, con un intervento dal titolo “Scuola e ospedale come luoghi di crescita identitaria: i dati della ricerca quantitativa e alcuni spunti di comunicazione generativa”
L’obiettivo del Centro di Documentazione Generativa per valorizzare i contenuti audio-video della ricerca sociale è quello di valorizzare il patrimonio di conoscenze che sono state raccolte attraverso il progetto PRIN, dando vita a un Archivio online per la documentazione attiva che sia funzionale ad archiviare, catalogare e richiamare gli elementi di conoscenza messi in luce dalla ricerca.
L’obiettivo finale dell’Archivio online, in estrema sintesi, è quindi quello di avviare un confronto strutturato all’interno della comunità scientifica nazionale e internazionale, a partire dal patrimonio documentario raccolto in relazione all’integrazione dei bambini migranti,
per progettare e realizzare oggetti formativi orientati alle scuole, in primis, ma anche all’ecosistema degli altri potenziali altri portatori di interesse che potrebbero essere interessati a trovare soluzioni innovative alle problematiche messe in luce.
L’Archivio online è stato realizzato dai ricercatori e dalle ricercatrici di sAu come parte dell’Ambiente Integrato Atque, messo a disposizione per il progetto PRIN
Clicca qui per visitare il sito del PRIN e accedere all’archivio online
Oppure
23- 24 giugno 2023
56° Assemblea Ordinaria delle Città dell’Olio
Il 23 e il 24 giugno a Matera i riflettori si sono accesi sull’olio, con due giornate ricche di eventi pensati per promuovere la cultura dell’oro giallo nel bacino del Mediterraneo.
In questa occasione, sabato 24 giugno, Piazza Vittorio Veneto ha ospitato la 56° Assemblea Ordinaria delle Città dell’Olio, durante la quale Luca Toschi ha presentato ai soci gli sviluppi del progetto “Nuovo Evo. Il valore dell’Agricoltura per lo sviluppo sostenibile dei territori”, realizzato dal Centro Ricerche sAu in collaborazione con l’Associazione Nazionale Città dell’Olio.
Il Progetto Nuovo Evo
L’obiettivo del progetto è quello di ridefinire il valore dell’olio e dell’olivicoltura in Italia, contribuendo a realizzare politiche di sostegno e di sviluppo del settore, che siano capaci di fare dell’olio un elemento centrale nelle traiettorie di sviluppo sostenibile del nostro Paese.
Attraverso il progetto sarà attivata una comunità di portatori di interesse – enti pubblici, istituzioni, cittadini/e, produttori e produttrici, ristoratori e ristoratrici, associazioni, etc. – che sia impegnata nella valorizzazione e nella comunicazione dell’olio e dell’olivicoltura, da riscoprire come patrimonio capace di generare valore per i territori.
Scopri il programma delle due giornate
Per saperne di più sugli appuntamenti in calendario scarica il programma degli eventi
20 giugno 2023
Sulle rive del Lago di Garda, si è tenuto anche quest’anno l’appuntamento annuale con il Meeting dei Distretti famiglia, giunto ormai alla sua ottava edizione.
Organizzato dall’Agenzia per la Coesione Sociale, l’obiettivo dell’incontro era quello di favorire un confronto continuo con i territori, un dialogo che ponesse le basi per indirizzare le politiche tese alla promozione della famiglia, valorizzandone il ruolo dinamico e propositivo nella crescita del benessere territoriale, economico e sociale.
Protagoniste di questa edizione sono state le ricerche le e azioni realizzate da Università e professionisti. Luca Toschi ha partecipato alla mattinata inserendosi all’interno del dibattito sul welfare generativo.
Qualche informazione in più sulle edizioni precedenti
L’obiettivo degli incontri è quello di promuovere il benessere delle famiglie, dando vita a una rete di soggetti – pubblici, privati o del terzo settore – che collaborino a progetti condividendo risorse ed esperienze, dando vita a iniziative, servizi e politiche orientate al benessere delle famiglie.
27 maggio 2023
A cento anni dalla nascita di don Lorenzo Milani, Barbiana ha reso omaggio al suo maestro, la cui esperienza, tanto innovativa quanto contrastata, non è mai stata così attuale.
Alla presenza del Presidente della Repubblica e di quei ragazzi che, insieme a don Lorenzo, hanno fatto la storia della scuola, sabato 27 maggio la comunità milaniana si è riunita a Barbiana, per celebrare quei valori e quegli insegnamenti che hanno fatto di quel paesino di montagna un esempio da cui prendere spunto ancora oggi.
Vuoi ascoltare le parole del Presidente Sergio Mattarella su Don Milani?
L’impegno del Centro Ricerche sAu per attualizzare l’esperienza di Barbiana
Il Centro Ricerche sAu, impegnato nella realizzazione del Centro di Documentazione e Comunicazione Generativa “Don Lorenzo Milani e Scuola di Barbiana”, parteciperà alla giornata di celebrazioni, contribuendo, con il suo lavoro di attualizzazione, a far conoscere l’esperienza e i valori di cui don Milani si era fatto promotore.
20 maggio 2023
Coltiviamo conoscenza
Promosso da Confagricoltura e giunto ormai alla sua quinta edizione,
nelle giornate del 19, 20 e 21 maggio la città di Mantova ha ospitato il “Food&Science Festival”, la manifestazione divulgativa nata per far conoscere e sperimentare l’innovazione e le sfide di cui il cibo e il settore agroalimentare sono portatori.
All’interno del Festival, Luca Toschi – Direttore del Centro Ricerche sAu – è stato invitato a partecipare al tavolo di lavoro intitolato “Da dove viene”, in programma per
sabato 20 maggio in Piazza Leon Battista Alberti.
Dicono di noi
Leggi l’articolo pubblicato da Confagricoltura Siena sull’intervento del 20 maggio
Comunicare la sostenibilità agroalimentare
Con il maggior numero di prodotti agroalimentari certificati per “denominazione e origine” e “indicazione geografica”,
l’Italia si classifica senza dubbio uno dei paesi con i più elevati standard di tracciabilità e sicurezza alimentare, anche a beneficio dei consumatori.
Una relazione e un’attenzione alle specificità del territorio che favorisce un approccio sostenibile e rispettoso della biodiversità locale.
Che cosa può fare la scienza a proposito?
Quanto sono in-formati i cittadini sulla qualità dei prodotti che consumano?
È possibile trovare un modo per riconoscere la qualità e l’origine geografica degli alimenti?
Queste sono solo alcune delle domande a cui gli esperti, con i loro interventi, hanno tentato di dare una risposta.
12 maggio 2023
Venerdì 12 maggio 2023, nella suggestiva cornice del Monastero di Camaldoli,
Luca Toschi è stato invitato a partecipare alla nuova edizione del “Forum Civica” prendendo parte alla tavola rotonda intitolata “Spunti per una nuova amministrazione pubblica”.
“Forum Civica” rappresenta un momento di confronto dedicato a studiosi, professionisti, cittadini e membri delle istituzioni, per riflettere sull’importanza della dimensione etica, civile e morale come guida all’operato di tutta l’Amministrazione Pubblica.
Sul sito di Forum Civica è disponibile uno speciale web che riassume le immagini e i momenti salienti della tre giorni di Camaldoli
L’intervista a Luca Toschi
Di cosa abbiamo parlato?
Le riflessioni emerse dalle tavole rotonde e dagli interventi che hanno animato il forum, oltre ad analizzare quanto fatto in passato e quale sia lo stato attuale della dimensione etica che coinvolge l’Amministrazione Pubblica, hanno permesso di tracciare un quadro di quello che potrebbe lo scenario nei prossimi anni, insieme ad alcune soluzioni ipotizzate per superare le difficoltà strutturali e
contingenti del sistema amministrativo del nostro paese.
11 maggio 2023
Legami possibili tra scuola, archivi, biblioteche, musei
Giovedì 11 maggio, in diretta online dal Salone Lombardo Radice della sede INDIRE di Firenze, si è tenuta la nuova edizione di “Conversare tra le carte”.
L’incontro, organizzato dall’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa, faceva parte del calendario di eventi organizzati nell’ambito del Convegno “a rete” Diculther 2023, dal titolo “Educare al e con il patrimonio”,
il cui obiettivo era quello di raccogliere le migliori esperienze nel settore in ambito scolastico, accademico e culturale .
Luca Toschi
minuto 21.35
Marco Sbardella
minuto 30.40
Due momenti di confronto: insieme a sAu per promuovere la Cultura digitale
- alle ore 10, Luca Toschi ha presentato Il Centro di Documentazione e Comunicazione Generativa “Don Lorenzo Milani e Scuola di Barbiana”: una memoria al futuro (scientia Atque usus)”, nella registrazione dal minuto 21.35;
- alle 10.15, Marco Sbardella ha presentato Scuola e cultura digitale: ripartiamo da don Milani!, a cura dei ricercatori Marco Sbardella, Viola Davini, Eugenio Pandolfini, Marta Guarducci e Ilaria Papini, nella registrazione dal minuto 30.40.
8 maggio 2023
Research Conference 2023
Lunedì 8 maggio 2023, in diretta dalla città di Vienna, il Centro Ricerche sAu ha preso parte alla quinta edizione della Open Innovation in Science (OIS) Research Conference 2023.
Durante la poster session, Viola Davini, ricercatrice di sAu, ha presentato un articolo intitolato The Integrated System “Atque” to Design Cooperative and Generative Processes con l’obiettivo di illustrare e raccogliere i risultati di ricerca sull’utilizzo dell’Ambiente Integrato “Atque” per alcuni dei progetti che il Centro Ricerche sAu porta avanti nell’ambito della comunicazione scientifica.
8 maggio 2023
La Settimana della Cultura Digitale rappresenta un’occasione per promuovere la progettualità giovanile e il dialogo sulle problematiche legate alla conoscenza e all’uso responsabile del digitale; gli webinar organizzati, infatti, hanno avuto l’obiettivo di aiutare i giovani a orientarsi durante la navigazione online, nell’oceano di opportunità offerte per le scelte di studio e di lavoro nel campo delle culture digitali.
6 maggio 2023
Con un intervento dal titolo “Quale comunicazione per l’AI. Come le macchine si stanno integrando nella comunicazione umana. Sfide e opportunità” sabato 6 maggio 2023 Luca Toschi è stato invitato a partecipare all’evento “Humanising AI. Valorizzare l’umano, conoscere le tecnologie”.
La mattinata, organizzata dalla rivista Seeds of Florence e sostenuta dalla Fondazione CR Firenze, si è aperta alle ore 9.30 nella Sala Conferenze Innovation Center (Lungarno Soderini 21, Firenze).
Sei interessata/o ai temi affrontati?
Oltre al direttore del Centro Ricerche sAu, hanno preso parte alla discussione anche:
- Ilaria Cinelli, astronauta analogica e ingegnere biomedico,
- Mauro Lombardi, Co-fondatore di BABEL,
- Luca Massacesi, Professore ordinario di Neurologia all’Università di Firenze,
- Silvano Zipoli Caiani, Docente di Filosofia della mente all’Università di Firenze,
- Vittorio Calaprice, Professore di Analisi Matematica a Firenze,
- Nicoletta Bardossi, videoreporter, web content editor e giornalista professionista.
5 maggio 2023
Il programma della mattinata
Dopo l’introduzione di Valentina Botta, Dirigente della Comunicazione Sanitaria Cefpas e USC per la salute,
Luca Toschi è intervenuto con una riflessione dal titolo “Per una comunicazione che generi cambiamenti”, dopo aver ascoltato gli interventi di Gianni Amunni, Coordinatore Scientifico di ISPRO, e di Carmine Pinto, Direttore di oncologia medica al Clinical Cancer Centre AUSL -IRCCS di Reggio Emilia.
3 maggio 2023
Mercoledì 3 maggio 2023, in diretta dall’Auditorium del CTO di Careggi,
Luca Toschi – direttore del Centro Ricerche sAu – ha preso parte al calendario di incontri previsti per la giornata formativa “L’importanza del linguaggio nell’informazione in ambito sanitario tra privacy, prevenzione, pandemie e politiche dei sistemi sanitari”.
Vuoi saperne di più sulle tematiche affrontate durante l’incontro?
Scrivi a redazione@sau-centroricerche.org
ll corso di aggiornamento, organizzato dall’Ordine dei Giornalisti della Toscana, aveva l’obiettivodi far riflettere sull’importanza della comunicazione medico scientifica come strumento di accesso all’informazione per i cittadini e come mezzo di raccordo imprescindibile tra le aziende sanitarie e la comunità di riferimento.
Dopo i saluti del Governatore Eugenio Giani, della Rettrice dell’Università di Firenze Alessandra Petrucci e della Direttrice Generale dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Careggi Daniela Matarrese, hanno preso la parola:
- Renzo Berti, Direttore del dipartimento di Prevenzione dell’Asl Toscana Centro,
- Benedetta Baldi, Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Pratiche, Linguaggi e Culture della Comunicazione
- Cristina Scaletti, Responsabile clinica della rete regionale delle malattie rare,
- Gianni Amunni, Direttore del dipartimento Oncologico e di chirurgia a indirizzo robotico dell’AOU di Careggi,
- Giovanni Squarci, Giornalista e addetto stampa per l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Careggi.
Luca Toschi ha preso parte alla discussione con un intervento dal titolo “Il ruolo dell’informazione sanitaria per la facilitazione dell’accesso dei cittadini al Servizio sanitario”.
La fiera Didacta è una delle manifestazioni più importanti organizzate in Italia sul tema dell’innovazione nel mondo della scuola.
Ha l’obiettivo di favorire il dibattito sul mondo dell’istruzione tra gli enti, le associazioni e gli imprenditori per creare un luogo di incontro tra le scuole e le aziende del settore.
La manifestazione è rivolta a tutti i livelli di istruzione e formazione: nido, scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado, istituti professionali ITS, università, istituti di ricerca scientifica e di formazione professionale, oltre a imprese e addetti ai lavori.