Recensione

Libertà della nella rete

di Marco Sbardella | 04 08 2023

Internet favorisce la libertà e lo sviluppo umano o è uno strumento di controllo sociale e politico?

L’Internet Society è una realtà con sede negli USA e diramazioni in tutto il mondo che si batte affinché a prevalere non sia il lato oscuro della rete, ma il suo potenziale di strumento al servizio di tutti gli esseri umani, con particolare attenzione ai contesti svantaggiati dal punto di vista economico, politico, sociale e geografico.  

Recentemente è stato pubblicato online l’impact report del 2022, un anno ancora condizionato dalla crisi pandemica, a cui si sono aggiunti il conflitto russo-ucraino e le sempre più tragiche conseguenze dei cambiamenti climatici: e proprio a questi due ultimi aspetti sono dedicate le pagine più interessanti del report.

Il report

Safeguarding the Network of Networks. Impact report 2022

Schermata 2023-08-03 alle 10.30.35

Autore: Internet Society

Anno: 2023

Una scheda, infatti, illustra lo sforzo fatto per evitare che, nel contesto delle sanzioni inflitte alla Federazione Russa a seguito dell’avvio delle attività belliche, i cittadini russi fossero disconnessi dalla rete globale:

«Using our Internet Impact Assessment Toolkit, we analyzed the risks of splitting off Russia from the one true global Internet, formed an advocacy strategy, and engaged with chapters and organization members to show what was at stake, mobilizing them to take action.» p. 10

Quanto ai cambiamenti climatici, sappiamo da tempo che gli abitanti degli stati insulari in via di sviluppo (come Capo Verde, Maldive e Suriname) sono tra i primi a pagare le conseguenze dell’insostenibilità del nostro modello di sviluppo, con l’innalzamento del livello dei mari che rischia di sommergere intere isole o ridurre drammaticamente le dimensioni di altre. Oltre a questo, il loro isolamento geografico aumenta enormemente i costi per le infrastrutture di rete, limitando le possibilità di connessione dei cittadini. Per far fronte a queste limitazioni, una delle attività dell’Internet Society nel 2022 è consistita nella realizzazione di interventi volti a rendere le connessioni Internet di questi paesi meno costose, più veloci e più resilienti:

«In 2022, we supported three new IXPs in Cape Verde, the Maldives, and Suriname, setting the foundation for less expensive, faster, and more resilient Internet connections. These IXPs also reduced the need for international bandwidth and fostered the development and hosting of local content.» p. 13.

La cronaca ci ricorda quotidianamente quanto poco trasparente possa essere il lato nascosto della rete, e proprio per questo è fondamentale che a livello globale ci siano attivisti che lavorino per rendere la rete un posto più libero e sicuro. Per tutti.

Ambito di Intervento
Tecnologie per valorizzare il tocco umano

Il Centro Ricerche sAu porta avanti progetti di ricerca basati su un’idea di tecnologia a sostegno della libertà umana e del diritto dei soggetti a conoscere e a orientare i propri comportamenti sulla base dei valori in cui si riconoscono. In tutti i domini delle nostre vite, compreso quello militare.

La recensione è a cura di
Marco Sbardella

Ph.D., Ricercatore e socio fondatore del Centro Ricerche scientia Atque usus per la Comunicazione Generativa ETS.

Consulente presso Lab CfGC.